Lavori in diga

Lavori in diga

venerdì 17 giugno 2011

Gli ancoraggi Eco-Compatibili sono arrivati a Ponza.

Finalmente a Ponza si sono installate le prime ancore eco-compatibili della Manta Ray.

Dopo le varie vicessitudini che hanno coinvolto gli operatori del settore diportistico dell'isola, per le presunte violazioni ambientali e demaniali del 2009, uno dei titolari dei nove pontili sequestrati ha deciso di adottare gli ancoraggi ecocompatibili come ancoraggio del proprio galleggiante.

Sub Sea Services concessionaria per il Lazio, sia per la fornitura che per l'installazione, ha installato le predette ancore nei primi giorni di giugno evitando di danneggiare, come sarebbe potuto accadere con il posizionamento dei corpi morti di cemento, la Posidonia sul fondo ed installare il pontile galleggiante.

Ci teniamo a precisare che le Manta Ray sono ancore infisse nel fondale e pertanto invisibili ed inamovibili, Manta Ray è un ancoraggio che non può assolutamente arare sul fondo.

Durante le fasi di collaudo abbiamo raggiunto una prestazione, da parte delle ancore, di 9000Kg di tiro longitudinale ed equivalente al peso di un corpo morto di 6mc.

Aver installato queste ancore ha aiutato tutti gli operatori ponzesi a comprendere l'importanza della conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna subacquea e la possibilità di continuare le loro attività in un connubio perfetto con la natura.